agenti-fnaarc-area-sindacale

Assistenza sindacale

Presso la nostra sede di Piacenza è possibile richiedere un appuntamento con consulenti esperti per ricevere assistenza sindacale e contrattuale, consulenza legale, assistenza e supporto nella predisposizione del verbale di conciliazione.

I nostri servizi

Esperienza e competenza per la tutela dei diritti e degli interessi degli agenti di commercio.

Agenti FNAARC Piacenza offre la propria esperienza e le proprie competenze per la tutela dei diritti e degli interessi degli agenti di commercio in ogni fase del rapporto con la casa mandante:

  • Verifica contratto di agenzia prima della firma per accettazione
  • Consulenza e supporto sindacale volto ad applicare, rappresentare e far rispettare i diritti e la tutela della categoria
  • Vertenze sindacali e gestione controversie nei confronti delle mandanti per rivendicare i diritti e gli interessi dell’agente
  • Gestione contenzioso con le mandanti per il recupero delle provvigioni e delle indennità non corrisposte
  • Calcolo di tutte le indennità di fine rapporto
  • Formalizzazione di una lettera di disdetta del contratto di agenzia
  • Predisposizione e assistenza verbale di conciliazione in sede sindacale e paritetica
  • Deposito verbale di conciliazione all’ITL – Ispettorato Territoriale del Lavoro
  • Supporto nell’impostazione della pratica per l’insinuazione nelle procedure concorsuali
  • Consulenza per agenti che operano con l’estero

Agenti FNAARC Piacenza offre ai propri associati un servizio di consulenza qualificata in ambito legale grazie alla collaborazione con professionisti esperti in materia di diritto del lavoro, rapporto di agenzia e Accordi Economici Collettivi. 

Agenti FNAARC Piacenza dispone di un software pensato appositamente per il calcolo delle indennità, nello specifico:

  • Firr (Fondo indennità di risoluzione del rapporto)
  • Indennità suppletiva di clientela
  • Indennità meritocratica
  • Indennità per il patto di non concorrenza post contrattuale
  • Indennità sostitutiva del preavviso

Agenti FNAARC Piacenza mette a disposizione degli Agenti propri associati il servizio di Conciliazione che ha l’obiettivo di esperire il tentativo di una amichevole soluzione della controversia di lavoro insorta tra l’Agente e la Casa Mandante.
Questa modalità di risoluzione è molto valida, prevede infatti tempi di soluzione brevi e garantisce la sicurezza alle parti che quanto ratificato nel verbale non possa essere impugnato in quanto trattasi di atto tombale.

Sin dal 1956, per la categoria degli Agenti e Rappresentanti di Commercio, Agenti FNAARC è la principale protagonista nell’attività sindacale per la realizzazione degli Accordi Economici Collettivi (AEC) che regolano i rapporti tra gli Agenti di Commercio e le Preponenti, essendo Agenti FNAARC l’organizzazione sindacale più rappresentativa per la categoria.

Cos’è un accordo economico collettivo (AEC)?

L’Accordo Economico Collettivo (AEC) è un accordo tra privati, firmato dalle associazioni di categoria per le imprese (Confcommercio, Confindustria, Confapi e Confartigianato) e dai sindacati degli Agenti di Commercio, Agenti FNAARC in primis, attraverso i quali vengono regolati i rapporti di lavoro con le Case Mandanti.

Una fonte normativa indispensabile per la categoria degli Agenti di Commercio, un insieme di regole, diritti e doveri, che le organizzazioni sindacali di parte aziendale e Agenti FNAARC per gli Agenti di Commercio hanno previsto e sottoscritto per garantire alla propria categoria maggior rispetto e tutela.

Si applicano solo se le parti sono iscritte ad una delle associazioni di categoria che li ha stipulati. Se non si è iscritti ad alcuna associazione, quindi, non è obbligatorio applicare alcun Accordo Economico Collettivo (AEC), essendo gli stessi di natura privatistica.

A cosa serve un AEC?

Gli Accordi Economici Collettivi (AEC) regolano tutti gli aspetti del rapporto di agenzia, come le provvigioni, il preavviso, il trattamento di fine rapporto, malattia e infortuni, gravidanza etc. Di fatto vanno a integrare le norme previste dalla Legge sul contratto di agenzia al fine di tutelare gli interessi e i diritti degli Agenti di Commercio.
Applicare gli Accordi Economici Collettivi (AEC) al proprio contratto significa usufruire di una serie di condizioni migliorative e di maggior tutela sindacale per l’Agente di Commercio.

Quali sono gli articoli previsti dagli Accordi Economici Collettivi  che sono maggiormente a favore degli agenti?

Tra i tanti, di seguito gli aspetti più tutelanti per gli Agenti di Commercio:

  • Variazioni contrattuali: la tutela a favore dell’Agente di Commercio quando riceve dalla Preponente una variazione contrattuale che comporta una perdita economica
  • Indennità di fine rapporto: il diritto al trattamento di fine rapporto per l’Agente di Commercio dimissionario quando è in pensione Inps e/o Enasarco
  • Firr, indennità suppletiva di clientela, indennità meritocratica, indennità sostituiva del preavviso e indennità per il patto di non concorrenza post contrattuale: una quantificazione certa degli stessi istituti nel rispetto delle norme dell’Accordo Economico Collettivo vigente.

Quanti AEC Agenti esistono?

Non c’è un solo Accordo Economico Collettivo (AEC) ma ce ne sono diversi. Gli AEC degli Agenti di Commercio si differenziano in base al settore di riferimento delle Case Mandanti, come segue:

  • AEC Commercio 16/02/2009
  • AEC Industria 30/07/2014
  • AEC Confapi 17/09/2014
  • AEC Artigianato 10/12/2014
  • AEC Consorzi Agrari 03/03/2023
 

I nostri servizi

I nostri servizi

Aderendo a Agenti FNAARC Piacenza gli associati possono usufruire di numerosi servizi, esclusive convenzioni e corsi di formazione professionali dedicati agli Agenti di Commercio. 
Un team qualificato e specializzato è a vostra disposizione per consulenze e supporto di tipo economico, contrattuale e normativo. 

CONSULENZA
FISCALE

ENASARCO
& INPS


FORMAZIONE

SUPPORTO
PRATICHE

ALTRI
SERVIZI

Richiedi informazioni

I dati raccolti con il presente form verranno condivisi con l’Associazione territoriale di competenza che provvederà a contattare l’interessato attraverso i canali indicati, al fine di fornire tutte le informazioni richieste o gestire opportunamente i quesiti posti.

Maggior dettaglio nella condivisione delle informazioni permetterà una risposta più precisa da parte dell’associazione.

    Nome

    Cognome

    Città

    Mail

    Recapito Telefonico

    Seleziona il Servizio

    Il tuo Messaggio

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

    Iscrivendoti riceverai tramite newsletter tutte le comunicazioni relative alle nuove iniziative
    e opportunità offerte di Agenti FNAARC e potrai disiscriverti in qualsiasi momento.

    Torna in alto